Telefonia, Antitrust multa Vodafone per 1 mln di euro: “Ha ridotto periodo di rinnovo delle offerte per i clienti”

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 01 Gen 2017 alle ore 9:00am

vodafone antitrust
La compagnia di telefonia Vodafone ha “adottato pratiche commerciali scorrette“: riducendo da 30 a 28 giorni il periodo di rinnovo delle offerte per cellulari e telefonia fissa. Con questa motivazione l’Antitrust ha sanzionato l’azienda con una multa di un milione di euro.

Come si legge nel comunicato dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, le pratiche hanno riguardato specifici target di utenti. Da un lato chi ha sottoscritto “offerte di telefonia mobile voce e/o dati in abbonamento abbinate alla vendita a rate di prodotti” come smartphone o tablet, dall’altro “i clienti di opzioni per la telefonia fissa rispetto alle quali è prevista una facilitazione sul costo di attivazione nonché di offerte Dual Pay per le quali è previsto un corrispettivo in caso di recesso anticipato”.

La scorrettezza accertata dall’Antitrust consiste nell’aver modificato il periodo di rinnovo di queste opzioni, riducendolo di due giorni.

L’Autorità ha rilevato che “l’imposizione unilaterale del passaggio da 30 a 28 giorni del periodo di rinnovo ha comportato un aggravio economico per i clienti”. Queste manovre di Vodafone sono state quindi ritenute “aggressive”, in quanto “idonee a limitare la libertà di scelta rispetto all’esercizio del diritto di recesso dal contratto da parte di quei consumatori che non intendevano accettare le modifiche predisposte unilateralmente dalla società”.