Spread the love

chiara appendino
Il sindaco di Torino, Chiara Appendino del M5S, è il vincitore del Governance Poll 2016, ovvero la classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’Istituto Ipr Marcheting per il Sole 24 Ore, pubblicata oggi dal noto quotidiano. In particolare, il primo cittadino di Torino realizza una crescita di 7 punti e mezzo rispetto a quando è stato eletto, ottenendo così il 62% dei consensi.

Al secondo posto troviamo Dario Nardella del Pd, primo cittadino di Firenze (61%) mentre al terzo posto c’è Federico Pizzarotti, sindaco di Parma con il 60,5% dei consensi.

Ma tra i primi cittadini in discesa c’è anche il sindaco di Roma, Virginia Raggi, del M5S, che ha registrato una forte flessione perdendo circa un terzo dei consensi ottenuti alle passate elezioni (-23,2%), piazzandosi così al penultimo posto della classifica con una percentuale del 44%.

Tra i presidenti di Regione, invece, il più amato tra tutti è il governatore del Veneto, Luca Zaia, della Lega Nord, al primo posto con il 60% dei consensi, seguito subito da Enrico Rossi del Pd con il 57% dei consensi che guadagna il 9% rispetto alla precedente rilevazione e dal presidente della Lombardia Roberto Maroni (Lega Nord) che arriva al 54% dei consensi (+11,2%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.