stress donne

Una recente ricerca asserisce che i rimedi anti stress adottati da uomini e donne sono molto diversi tra loro: i primi preferiscono consolarsi con il sesso, i secondi con il cibo.

È questo, il risultato che arriva da uno studio guidato da Louise Liddon della Northumbria University condotta dai ricercatori su 347 volontari (115 maschi e 250 femmine) e presentato in occasione alla conferenza annuale della British Psychological Society’s Division of Clinical Psychology a Liverpool.

Diverso anche il modo di approcciarsi alla terapia psicologica: gli uomini preferiscono una terapia di gruppo in cui chiedere consigli per le loro preoccupazioni, le donne, sottoporsi a psicoterapia psicodinamica, in cui la discussione si concentra solo sui loro sentimenti e gli eventi passati.

Secondo gli esperti, il merito sarebbe da attribuire ad un gene chiamato Sry, coinvolto nello sviluppo del sesso maschile.

L’aggressiva reazione di lotta o fuga sarebbe dunque, più dominante negli uomini, mentre nelle donne che adottano soprattutto una risposta meno aggressiva di amicizia, consolatoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.