Spread the love

tumori e prevenzione
Nonostante aumentino fortunatamente i pazienti che sopravvivono al cancro, che in Italia hanno raggiunto il 32%, con oltre tre milioni di sopravvissuti, sono ancora 12 milioni i casi di tumore che si registrano ogni anno e 7,6 milioni vanno incontro a morte sicura.

Il 4 febbraio 2017, si è celebrata la Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro), organizzazione non governativa, che rappresenta migliaia di associazioni impegnate contro la malattia.

Queste le indicazioni principali emerse da tale giornata: “Mantieni il peso salutare, sii fisicamente attivo, segui una dieta sana, limita il consumo di alcol, aderisci ai programmi di screening”.

Ma c’è di più, bisogna ridurre l’inquinamento atmosferico e ambientale, lo stress, avere maggiore assistenza sanitaria da parte dello Stato al fine di contribuire alla riduzione dell’impatto globale prodotto dalla patologia sulla persona, la famiglia, la società ed il lavoro.

La ricercatrice Paola Nisticò lancia, per questo un altro messaggio: “Contro il cancro alleiamoci con il nostro sistema immunitario”.

La scienza deve fare altri passi avanti, con diagnosi precoci, metodiche d’avanguardia e nuove terapie come l’immunoterapia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.