Spread the love

fare sport e perdere peso
Lo sport è utile per tante cose, fa bene all’organismo, aiuta a ridurre lo stress ma contrariamente a quanto si pensa, ma non fa dimagrire. E’ questa la conclusione a cui sono giunti i ricercatori della Loyola University di Chicago, il cui studio è stato pubblicato su PeerJ.

“I risultati indicano che l’attività fisica può non proteggere dall’aumento di peso” sottolinea l’autrice dello studio, Lara R. Dugas.

Per la ricerca sono state esaminate 1944 persone, tra i 25 e i 40 anni, provenienti da Stati Uniti e da altri quattro Paesi: Ghana, Giamaica, Sudafrica e Seychelles.

Per verificare il loro livello di attività fisica è stato chiesto loro di indossare un accelerometro per una settimana e misurare i valori di peso, altezza e grasso corporeo all’inizio, dopo un anno e due.

Ebbene dalle misurazioni rilevate dagli esperti, all’inizio della ricerca i ghanesi sono risultati quelli con un peso inferiore e più in forma rispetto agli altri, mentre gli americani erano i più obesi.

E’ così emerso che l’aumento di peso totale in tutti i Paesi è stato maggiore tra coloro che rispondevano ai criteri delle linee guida per l’attività fisica.

Pertanto, concludono gli esperti, incide molto anche la dieta che si conduce.

L’attività fisica ha moltissimi benefici, che vanno dalla riduzione del rischio di malattie cardiache, diabete e cancro fino a un maggior benessere a livello mentale e le persone che la praticano vivono più a lungo e meglio, ma a fare la differenza è soprattutto l’alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.