Spread the love

torta san valentino

Ecco a voi la ricetta di una buonissima Torta di San Valentino, semplice e veloce da preparare. A base di cioccolato fondente e marmellata di arance.
Una vera bontà!

Ingredienti

– 250 grammi cioccolato fondente
– 100 grammi burro
– 100 grammi farina 00
– 150 grammi zucchero
– 6 uova
– 150 grammi marmellata di arance
– 1 decilitro panna fresca
– q.b. sale

Preparazione

1) Sciogliete a bagnomaria 150 g di cioccolato fondente tagliuzzato. Quando sarà quasi fuso, incorporate il burro a pezzetti. Mantenete il fuoco a fiamma bassa. Mescolate senza sosta, finché gli ingredienti non saranno tutti ben amalgamati. Separate i tuorli dagli albumi.
2) In una ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, aiutandovi con una frusta. Montate in un’altra ciotola i tuorli con lo zucchero, in modo ad ottenere un composto chiaro, spumoso ed omogeneo.
3) Cuocete i cuori. Aggiungete farina e il composto a base di burro e cioccolato ai tuorli e mescolate il tutto. Unite gli albumi che avete montato a neve, e girate. Suddividete il composto ottenuto in 2 stampi foderati con carta da forno bagnata e strizzata e cuocete le torte in forno a 180° per circa 40 minuti.
4) Lasciate raffreddare i cuori e sfornateli. Spalmate la superficie di uno dei 2 cuori con la marmellata di arance e sovrapponete il secondo strato. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato rimasto con la panna e lasciatelo raffreddare in frigo per circa 15 minuti. Monta la crema con la frusta elettrica, in modo da ottenere un composto omogeneo. Spalmate la crema sulla torta, aiutandovi con una spatola.
5) Decorate a piacere, con cuoricini di zucchero colorati e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.