Spread the love

matrimonio e stress
Secondo un recente studio della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, pubblicato sulla rivista Psychoneuroendocrinology, chi è sposato è meno stressato. In quanto, nell’organismo dei coniugi sono presenti livelli inferiori di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”.

In tre giorni non consecutivi, i ricercatori statunitensi hanno raccolto campioni di saliva da 572 adulti sani di età compresa tra 21 e 55 anni. I risultati hanno portato alla scoperta che i partecipanti sposati avevano livelli di cortisolo più bassi rispetto agli altri in tutto il periodo dei tre giorni.

“Questi dati forniscono informazioni importanti sul modo in cui le nostre relazioni sociali e intime possono influenzare la nostra salute”, ha commentato Sheldon Cohen, coautore dello studio.

Un aumento prolungato dei livelli di cortisolo, spiegano i ricercatori, può interferire con la capacità del corpo di regolare le infiammazioni e promuovere la progressione di molte malattie, come ad esempio quelle cardiache e oncologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.