Dolori alla cervicale e alla schiena, agli Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza l’ambulatorio di Medicina Manuale

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 18 Feb 2017 alle ore 7:44am

mal di schiena e cervicale
Agli Istituti Clinici Zucchi di Carate è stato inaugurato l’ambulatorio di Medicina manuale aperto tutti i martedì dalle ore 8.30 in poi.

La Medicina manuale è una terapia medica basata su manipolazioni al fine di prevenire e risolvere determinate patologie dolorose come per esempio dolori cervicali e lombari, lussazioni del coccige e problemi del menisco.

Prima di accedere al servizio – attualmente solo a pagamento, presso la struttura di Carate, non erogato dal Servizio sanitario nazionale – è necessaria un’attenta valutazione medica e un’accurata diagnosi.

La medicina manuale, spiega il dottor Aldo Veronese, responsabile dell’ambulatorio e professore al corso di laurea in Fisioterapia all’Università Milano Bicocca “È una branca della medicina studiata durante gli anni di specializzazione. È una disciplina che cura il malato e non la sua malattia attraverso l’impiego delle mani. Ma non è né chiropratica né osteopatia. I pazienti vengono sottoposti alle manipolazioni solo dopo avere eseguito esami diagnostici sia clinici sia strumentali”.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0362.986540