Spread the love

Arredare casa è un’impresa ardua; ma a volte basta poco per rendere un ambiente ricercato e originale. Anche un quadro, scelto con gusto, può fare la giusta differenza.

La scelta dei quadri deve essere fatta in base ai colori dell’arredamento e delle pareti. Se si decide di realizzare un ambiente sobrio,r affinato ed elegante bisogna puntare su quadri moderni dai colori neutri o ai classici bianco e nero.

quadri come arredare casaquadri casa

Se invece si vuole dare un tocco più forte, eccentrico, bisogna puntare su colori accesi e vivaci. Le soluzioni di arredamento in voga negli ultimi tempi sono l’utilizzo di pannelli da posizionare sullo sfondo delle pareti per accogliere i divani, o a composizioni di quadri di varie misure da appendere nel corridoio, nel soggiorno o in camera da letto.

quadri come arredare casa

Se si sceglie, però, un quadro dalle dimensioni importanti bisogna sistemarlo da solo sulla parete. In questo modo si valorizzano ancora di più le caratteristiche.

La scelta del quadro va fatta in base ai colori e allo stile dello stesso e dell’arredo. Sconsigliati i quadri con cornici in oro ed argento negli ambienti che sono arredati in stile moderno o high tech. In questo caso è opportuno optare per quadri dalle linee e disegni moderni, e se proprio si vuole creare un contrasto vintage al massimo è consentito qualche pezzo di arredo, specchio o lampadario più classico.

Se l’abitazione è arredata in stile fortemente classico bisogna scegliere invece piccole e grandi tele contornate da cornici in stile. Nel caso di piccole tele è preferibile un’alternanza di stampe d’epoca, insieme a bassorilievi in argento.

Le cornici devono per forza di cose essere uguali oppure molto simili tra loro per armonizzare i diversi elementi. Per non commettere errori nell’abbinare i piccoli quadri bisogna scegliere tele o bassorilievi realizzati nello stesso modo. Esistono in commercio quadri che raffigurano scorci di paesaggi, nature morte, uccelli, farfalle, scene di caccia, segni zodiacali ed altri soggetti classici che si prestano molto bene a tale scopo.

Concludendo si può affermare che la regola è quella di rispettare sempre lo stile dell’arredamento, prestando attenzione ai colori adottati, alle linee e alle sospensioni elettriche. Si possono realizzare anche dei contrasti di cromia, ma quest’ultima cosa è più difficile per coloro che non sono molto pratiche nella scelta del colore e dei relativi complementari.

Un pensiero su “Come scegliere i quadri giusti, adatti allo stile della casa”
  1. I quadri sono complementi importantissimi da scegliere con cura e se la selezione sarà fatta correttamente il risultato finale sarà sorprendente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.