frutta e molecola contro asma e psoriasi
E’ stata scoperta nella frutta una piccola molecola dall’azione antinfiammatoria che potrebbe rivelarsi molto efficace nella lotta all’asma e alla psoriasi.

La notizia in questione arriva da uno studio condotto presso la University School of Medicine a Cliveland secondo il quale dalla pelle della prugna potrebbe essere estratto un composto che potrebbe rivelarsi molto prezioso per aiutare nella lotta ad alcuni disturbi infiammatori, come appunto asma e psoriasi.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Science Translational Medicine, riferisce che si tratta della “cianidina”, molecola presente anche nei frutti di bosco che ha dimostrato di avere un’azione antinfiammatoria molto particolare.

In studi condotti in laboratorio su topi la cianidina si è dimostrata capace di curare la psoriasi e anche l’asma grave non curabile con gli attuali farmaci glucocorticosteroidi.

Secondo i ricercatori questa scoperta potrebbe aprire la strada a nuove terapie, molto più semplici e meno costose di quelle attualmente in uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.