Spread the love

dammi il 5 alimentazione bambini
Con l’aiuto di cinque super eroi è possibile insegnare la dieta corretta ai più piccini. Dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma parte infatti la campagna alimentare chiamata “Dammi il Cinque” che vede uniti pediatri e nutrizionisti per promuovere, attraverso il divertimento, una sana e corretta alimentazione per bambini.

In campo, cinque protagonisti, 5 super eroi come le porzioni giornaliere consigliate di frutta e verdura e i colori della salute.

Una guida per insegnanti e un libro di avventure per i bimbi distribuito in 500 scuole italiane, ma anche cartoni animati a tema e incontri in 15 comuni del capoluogo laziale.

Come spiegano gli esperti, consumare quotidianamente 5 porzioni di frutta e verdura di 5 colori diversi è il primo passo per combattere obesità e sovrappeso sempre più diffusi anche tra i più piccini.

Ecco allora che il bianco della mela, della pera e della banana, ricche di potassio, è associato al superpotere della ‘forza eccezionale’. Il verde del kiwi, della lattuga e dell’uva, ricche di magnesio, è associato al superpotere della ‘ultravista’. Il viola di lamponi more e mirtilli a quello della ‘memoria enciclopedica’.

L’iniziativa, patrocinata dalla Sip, è stata realizzata con il contributo scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il sostegno incondizionato della Menarini e la collaborazione della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dell’Associazione Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.