professoressa anna berinzi

E’ Annamaria Berenzi, la prof di matematica di una sezione ospedaliera a Brescia, a salire sul gradino più alto del podio della prima edizione del Premio nazionale per gli insegnanti, gemellato con il Global Teacher Prize di Dubai. Assieme a lei sono stati premiati altri quattro docenti: Daniela Ferrarello, anche lei insegnante di matematica, in una sezione carceraria di Catania, Consolata Maria Franco, docente di italiano nel carcere minorile di Nisida, Dario Gasparo, insegnante di scienze in un istituto comprensivo di Trieste e Antonio Silvagni, docente di latino e materie letterarie in un istituto superiore di Arzignano (VI).

I nomi dei vincitori sono stati annunciati ieri dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, durante una conferenza stampa che si è tenuta al dicastero di viale Trastevere.

“Oggi diamo un riconoscimento a insegnanti che hanno saputo fare scuola oltre la scuola” ha detto il ministro aggiungendo che “l’intera società dovrebbe prestare più attenzione a ciò che i docenti fanno”.

Alla prima finalista un premio di 50.000 euro, agli altri quattro uno di 30.000. Il premio in denaro verrà assegnato direttamente alle scuole dei docenti vincitori per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dai premiati.

Ai vincitori si è arrivati dopo una selezione fra oltre 11.000 profili arrivati al Miur. I docenti potevano candidarsi o essere candidati da colleghi, studenti o famiglie. Una giuria interna al Miur ha eseguito una prima fase di scrematura, arrivando a una rosa di 50 finalisti.

Fra questi, una Giuria Nazionale composta dalla Presidente della Rai, Monica Maggioni, dallo scrittore Eraldo Affinati e dal professor Nando Dalla Chiesa, che ha individuato prima 10 finalisti, poi i 5 vincitori.

Fotolive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.