Spread the love

tronchetto della felicita

Se amate le piante e volete tenerle in casa, ecco quelle che abbiamo scelto per voi. Adatte anche a coloro che non hanno il pollice verde!

Alocasia
Chiamata anche pianta a orecchie di elefante, produce foglie di grandi dimensioni. E’ originaria del sud-est asiatico e cresce fra i 20 e i 24 gradi. Ha bisogno di una buona illuminazione, di essere bagnata frequentemente e di tanto in tanto, anche di spugnature sulle foglie. É adatta a chi ha molto spazio a disposizione ed ama piante esotiche.

Anthurium
Originaria del Sud America è famosa per il suo particolarissimo fiore. É perfetta per chi vuole dare alla casa un tocco di colore in più.

Cactus
Se avete poco spazio a disposizione ma non volete rinunciare al verde e ad una pianta da interno, che richiede anche poca acqua, questa è quella che fa per voi. La potete trovare anche sotto forma di composizione con altre piantine grasse, con fiorellini rossi e di altro colore.

Clivia Miniata
Questa pianta è adatta a chi non ha il pollice verde. Ha bisogno di pochissime attenzioni, in quanto resistente anche se trascurata per molti giorni. Non ha però bisogno di ambienti troppo riscaldati.
Altra caratteristica, fiorisce in inverno per alcune settimane con grappoli di fiori di colore arancione, e in estate può essere trasferita anche in giardino o sul balcone, purché non sia esposta a luce diretta del sole.

Ficus Benjamin
Tra le piante più belle da tenere in appartamento. Solo che, può crescere fino a 2 metri e avere radici possono allargate. Ha bisogno pertanto, di ambienti spaziosi e ben arieggiati e il rinvaso a primavera.

Hypoestes Phyllostachya
È una pianta molto decorativa grazie alle sue foglie di colore verde bianco, rosa o porpora a seconda delle specie. In estate presenta piccoli fiori di colore azzurro o viola. É la pianta ideale per chi vuole rallegrare il proprio ambiente domestico.

Pachira
Chiamata Pianta dei soldi o Money tree, secondo il Feng Shui infatti averla in casa porta molta prosperità. E’ facile da curare (basta innaffiarla una volta a settimana) ed è molto bella da vedersi con il suo particolarissimo tronco intrecciato.

pachira acquatica

Spathiphyllum
Una delle più popolari piante da interno, piace per le sue grandi foglie verdi e per i suoi particolari ed eleganti fiori bianchi. È una pianta sempreverde da appartamento che ha bisogno di poca acqua e si adatta perfettamente anche ad ambienti con poca luce.

Orchidea
Richiede una stanza luminosa con un clima costante e gradevole e senza correnti d’aria.

Pianta del ragno
Pianta erbacea originaria delle zone tropicali dell’Africa. Ha delle caratteristiche foglie dalla forma allungata di colore verde rigate di bianco, che crescono a grappolo. È perfetta per decorare una mensola, perché crescerà a cascata verso il basso.

Tronchetto della felicità
Pianta ben augurante, perfetta per chi va ad abitare in una nuova casa. Si presenta come una palma, con un fusto legnoso e le foglie verdi solo sull’estremità superiore. Si adatta perfettamente ad un arredamento etnico. E’ molto longeva e facile da coltivare. Unico problema le dimensioni, può raggiungere negli anni anche il soffitto.

Afelandra o Pianta zebra
Pianta tropicale di origine brasiliana con fusto carnoso, foglie verdi con venature bianche e grandi fiori gialli dalla forma tubulare. È perfetta per chi ha spazi molto luminosi e ambienti caldo umidi con temperature costanti attorno ai 20 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.