Olio d’oliva, i benefici per la pelle: i 5 rimedi naturali

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 07 Apr 2017 alle ore 9:27am

olio-doliva-benefici-pelle
L’olio d’oliva e’ un vero alleato naturale della salute e bellezza della nostra pelle. Grazie alle sue preziose proprietà benefiche.

Emolliente e nutriente. Ideale per pelle secca, labbra screpolate, mani arrossate. Utilizzato per impacchi, spalmato sulle parti da trattare, o al posto della comune crema da notte prima di andare a letto. Basta semplicemente evitare quantità eccessive di prodotto sul viso, distribuito con un dischetto di cotone sul volto, sul collo e sulle mani è in grado di rigenerare la pelle e di renderla più luminosa e liscia come seta. E’ inoltre eccezionale per zone ruvide da trattare come ginocchia e gomiti.

Rinvigorente delle unghie. In presenza di unghie che si sfaldano facilmente, deboli o molli, basta massaggiare ogni sera le nostre unghie con una piccolissima quantità di olio di oliva, in poco tempo le nostre unghie appariranno forti, lucide e robuste. Ma c’è di più. E’ molto utile anche per cuticole secche.

Maschera per capelli. In estate, dopo la piscina, il sole e il mare un bel impacco di olio d’oliva è l’ideale per la salute e la lucentezza dei nostri capelli. Applicato sulle lunghezze dei capelli prima di risciacquare, oppure con qualche goccia nel balsamo, può essere un ottimo alleato anche per chi ha capelli sfibrati o tinti. Da evitare invece se si hanno capelli grassi.

Struccante. E’ eccezionale se utilizzato come struccante naturale. Scioglie il make-up in una sola passata. Batsa applicare qualche piccola goccia su un dischetto di cotone idrofilo.

Scrub. L’olio d’oliva è anche molto efficace se utilizzato come base per lo scrub. Messo in una ciotolina e usato come elemento abrasivo insieme allo zucchero bianco, al sale o al caffè macinato per le aree della pelle più delicate da trattare.
E’ utile per prevenire cellulite, smagliature, e curare cicatrici della pelle.