Spread the love

utero-artificiale-per-prematuri

Un’importante scoperta è stata fatta presso il Children’s Hospital di Philadelphia. Si tratta di un utero artificiale da usare per i neonati prematuri e permettere loro di superare quel difficile momento.

Far nascere un bambino anche di 24 settimane. Creato artificialmente, questo utero è pieno di liquido molto simile a quello amniotico, in cui il bambino resta completamente immerso. I polmoni restano pieni di liquido, come in un vero e proprio utero materno, mentre l’ossigenazione e il cibo arrivano attraverso il cordone ombelicale.

La temperatura è mantenuta costante a 37 gradi. Il macchinario è stato testato clinicamente con successo su quattro agnellini, che sono rimasti 28 giorni nel macchinario, arrivando alla maturazione fisica completa. Paragonando il loro stadio di sviluppo a quello umano, è come se avessero avuto 24 settimane di vita quando sono stati inseriti nell’utero artificiale.

Ebbene, dicono i ricercatori, si tratta di un enorme progresso, rispetto alle 60 ore precedenti.

Naturalmente, bisognerà migliorare il sistema e testarlo su neonati prematuri, ma secondo gli inventori, entro 10 anni questi uteri artificiali potrebbero sostituire tutti gli attuali incubatori presenti negli ospedali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.