L’obesità infantile è una seria minaccia per lo sviluppo del diabete. Quadruplicherebbe il rischio di ammalarsi entro il 25/o compleanno.
A rivelarlo una ricerca pubblicata sul Journal of the Endocrine Society, condotta dai ricercatori del King’s College di Londra.
Studio che ha analizzato i dati relativi a 369.362 bambini di 2-15 anni. I quali sono stati esaminati per peso corporeo, fattori di rischio per malattia metaboliche e diagnosi di diabete effettuate nel corso degli anni dai medici curanti.
Ebbene, secondo tale studio è emerso che essere obesi da piccoli quadruplica il rischio di ammalarsi di diabete entro i 25 anni di età.
“Le stime indicano che uno su 11 adulti ha il diabete di tipo 2 (il diabete più diffuso e quello legato al peso corporeo), circa 415 milioni di persone nel mondo – spiega l’autore dello studio, Ali Abbasi -. Dato che il diabete e l’obesità sono entrambi prevenibili sin dalla primissima infanzia, i nostri risultati e quelli di altre ricerche si spera motivino il pubblico e i policymaker ad investire ed impegnarsi nella prevenzione del diabete”, e per farlo, occorre combattere l’obesità fin dall’età pediatrica.