Spread the love

oney_milly_veera-vincitori-ballando-con-le-stelle-2017

La coppia formata da Oney Tapia e Veera Kinnunen ha vinto il 30 aprile scorso la dodicesima edizione di Ballando con le stelle, battendo così la coppia formata da Fabio Basile e Anastasia Kuzmina, arrivati secondi.

Terze a pari merito le coppie formate da Martina Stella e Samuel Peron, Xenya e Raimondo Todaro.

Ma vediamo chi è Oney Tapia.

Il vincitore di Ballando con le stelle 2017 è nato a L’Avana il 27 febbraio 1976. E’ un atleta paralimpico italiano specializzato nel getto del peso e nel lancio del disco per la categoria non vedenti. Giocatore di baseball si è trasferito in Italia nel 2002 per fare il lanciatore nell’Old Rags Lodi e nel Montorio Veronese; poi ha iniziato a giocare a rugby lavorando allo stesso tempo come giardiniere.

Nel 2011, nel potare un albero a 25 metri di altezza, è stato colpito da un grosso ramo alla testa che gli ha provocato la perdita della vista. Da quel momento in poi Oney si è avvicinato al mondo dell’atletica leggera paralimpica, specializzandosi nel lancio del disco e nel getto del peso. Ad ottobre del 2013, ha debuttato in pedana in una gara ufficiale, ha lanciato il disco a 30,99 metri ed è diventato primatista nazionale di specialità nella categoria F11. In due anni ha raggiunto il primato di oltre 10 metri arrivando a 40,26, misura che nel 2015 gli ha permesso di arrivare al vertice del ranking mondiale. Entrato in Nazionale, ha ottenuto un tredicesimo posto nel peso ai Mondiali paralimpici di Doha del 2015. Nel 2016 agli Europei di atletica paralimpica di Grosseto ha vinto la medaglia d’oro nel disco con il nuovo record italiano di 42,56, mentre nel peso si è posizionato quinto. Con la conquista dell’argento nel disco alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro che è stato consacrato a livello mondiale. Il suo motto è: “..Ricorda che un sorriso è il gesto più prezioso…trasmettere amore, allegria e passione è il miglior modo per farsi ricordare…! O.T.”

Oney Tapia è sposato anche se non ha mai rivelato l’identità della moglie. Ha tre figlie femmine che hanno rispettivamente tredici, dieci e cinque anni. Oltre allo sport è un grande appassionato della montagna. “Adoro andare in montagna. Amo la natura che mi permette di ritrovare un’energia immensa ascoltando il canto degli uccelli o il rumore del mare“.

A Ballando con le Stelle, Oney ha ballato in coppia con Veera Kinnunen, nata a Gavle (Svezia) il 06 marzo 1986, da genitori Finlandesi. Veera ha studiato e vissuto a Gavle fino all’età di 19 anni, e una volta terminati gli studi si è trasferita in Australia per far parte del Cast di “Burn the Floor”, show a livello internazionale di danze Standard e Latino Americane. E’ la ballerina svedese che ha ottenuto più vittorie: 10 titoli nazionali in diverse classi di età nella massima serie svedese. Ha iniziato a ballare all’età di 7 anni e ha studiato varie discipline tra cui: danza classica, jazz, moderno, contemporaneo, standard, salsa, bachata, merengue, hip hop, disco, samba brazilian style, bugg, boogie woogie, lindy hop, latino americani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.