Spread the love

il-volo-notte-magica-tre-tenori
Dopo aver fatto il tutto esaurito, ben 15 sold out solo negli Stati Uniti durante la prima parte del tour mondiale, i ragazzi de IL VOLO tornano in Europa con il tour “NOTTE MAGICA – A Tribute To The Three Tenors” (un progetto di Michele Torpedine) e un incontro in Italia con il Santo Padre Papa Francesco.

La prima data italiana sarà domani, venerdì 5 maggio, al Pala Alpitour di Torino; da qui Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble torneranno a portare sui palcoscenici europei, Italia compresa, un programma dove le melodie di successo del repertorio napoletano, italiano e internazionale si andranno ad alternare a brani tratti da grandi musical e le più celebri arie d’opera.

Queste le date confermate ad oggi (in Italia e in Europa), dopo il concerto (data zero) tenuto ieri, 3 maggio, al Palasport G. Bolino di ROCCARASO; il 5 maggio al Pala Alpitour di TORINO; il 6 maggio alla Unipol Arena di BOLOGNA; il 9 maggio al Mediolanum Forum di MILANO; il 12 e il 13 maggio al Pala Lottomatica di ROMA; il 15 maggio al Pala Prometeo di ANCONA; il 17 maggio al Modigliani Forum di LIVORNO; il 19 e il 20 maggio all’Arena di VERONA; il 23 maggio alla Royal Albert Hall di LONDRA; l’1, il 3 e il 4 giugno al Teatro Antico di TAORMINA; l’8 giugno all’MFCC di MALTA; il 10 giugno all’Arena Flegrea di NAPOLI; il 15 giugno alla Mitsubishi Electric Halle di DUSSELDORF; il 16 giugno al Mehr! Theater di AMBURGO; il 18 giugno alla Crocus Hall di MOSCA; il 20 giugno a KIEV al Palatz Ukraini; il 22 giugno a ODESSA al Teatr Muzkomedii; il 24 giugno a MADRID ai Jardines del Botanico; il 26 giugno a VARSAVIA al Hala Torwar; il 28 giugno a VIENNA allo Stadthalle/Halle F; il 30 giugno a SOFIA al National Palace of Culture/Hall 1; l’8 luglio in Piazza Grande a PALMANOVAUd; il 9 luglio all’Anfiteatro Camerini di PIAZZOLA SUL BRENTA – Pd per il Postepay Sound Festival; il 14 luglio alla Summer Arena di SOVERATO – Cz; il 21 luglio in Piazza Napoleone a LUCCA per il Lucca Summer Festival; il 28 luglio alla Forte Arena di PULA – Ca.
Special guest dell’appuntamento del 23 maggio alla Royal Albert Hall di Londra, tempio della grande musica inglese, sarà Mario Biondi.

I biglietti per le date sono già disponibili sul sito www.ticketone.it e nei punti vendita abituali (per info: www.fepgroup.it)

RTL 102.5, partner ufficiale del tour italiano.

Ma durante la conferenza stampa, che si è tenuta questo pomeriggio a Milano, il trio dei giovani tenori italiani, definito un vero e proprio fenomeno pop lirico, ha rivelato: “Porteremo sul palco il nostro ultimo progetto ‘Notte magica’. Sarà un tributo ai tre tenori, Josè Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti, che hanno accompagnato la nostra infanzia. Canteremo anche ‘Aver Maria, Mater Misericordiae’, il brano che ha scritto per noi Romano Musumarra e che avremmo dovuto cantare alla Giornata Mondiale della Gioventù, la versione sinfonica di ‘Grande amore’ e anche arie d’opera”. Annunciando a proposito dell’Ave Maria, che dopodomani incontrerà in udienza privata Papa Francesco: “E’ una persona con grande carisma, gli consegneremo un disco fatto apposta per lui, che non sarà in vendita. Stiamo anche lavorando un progetto con la Caritas, che dovrebbe realizzarsi entro l’anno e che consiste nel regalare una serata di musica a tutti i poveri di Roma”. E di avere in programma un nuovo disco e di aver iniziato a collaborare con il produttore Emilio Estefan per il mercato latino: “A fine anno ci chiudiamo in studio. E’ arrivato il momento di un disco leggero di inediti, anche se il timbro rimane quello de Il Volo. Il progetto è ancora all’inizio, ci saranno brani dal sapore latino e in italiano, non ci concentreremo solo sulla voce ma anche sui testi. Sarà qualcosa di inaspettato e diverso, pochi sanno che siamo capaci di cantare anche in modo pop”. Facendo anche il nome di Ermal Meta: “È un amico, ci ha già mandato dei brani, magari nel prossimo album ci sarà qualcosa di suo. Chi altro potrebbe scrivere per noi? Magari Tiziano Ferro”.

conferenza-stampa-de-il-volo-milano

Ma le sorprese per i fans de Il Volo, non finiranno certo qui. Parallelamente al tour, uscirà, infatti, il 15 giugno prossimo, nei circuiti The Space Cinema e Uci Cinemas e in molte sale cinematografiche italiane indipendenti (Distribuito da Rising Alternative) “Notte Magica” (successivamente nei cinema di tutto il mondo), un film – concerto che farà rivivere vari momenti del tour 2017 dei tre tenori: dal blackstage della recentissima tappa di marzo a Los angeles, fino alla “nascita” del tour con il concerto tenuto la scorsa estate a Firenze nella magnifica cornice di Piazza Santa Croce, le prove con il maestro Plàcido Domingo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.