Spread the love

pulizia-orecchie-bambini

Attenti ai bastoncini di cotone per pulire le orecchie, soprattutto dei più piccini. A lanciare l’allarme uno studio Usa, che rivela che ogni giorno 34 bambini finiscono al pronto soccorso per i danni alle orecchie provocati dai bastoncini di cotone

Lo studio condotto dalla Ohio State university pubblicato dal Journal of Pediatrics, ha analizzato i dati disponibili tra il 1990 e il 2010, stimando 263mila casi di arrivo in ospedale in soggetti di meno di 18 anni causati dai bastoncini, nel 40% dei casi tra zero e tre anni.

Ebbene, è emerso che la maggior parte degli incidenti, il 73%, è avvenuto a causa dei bastoncini per la pulizia di orecchie, mentre nel 10% dei casi quando i bambini ci giocavano e nel 9% per cadute con i bastoncini nelle orecchie.

Inoltre nel 77% dei bambini stava usando il bastoncino da solo, mentre nel 16% con l’aiuto di un genitore.

«I due errori principali che gli otorinolaringoiatri sentono sono che i canali uditivi vanno puliti a casa e che bisogna usare i bastoncini – afferma Kris Jatana, l’autore principale -, ma entrambe le affermazioni sono errate. Il canale uditivo normalmente si pulisce da solo. Usare i bastoncini non solo spinge il cerume più vicino al timpano, ma aumenta il rischio di causare danni, da piccoli a gravi, alle orecchie».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.