Spread the love

litorakle-ligure-bandiera-blu

Salgono a 342 le spiagge e i mari più puliti di Italia. Nel 2017, a sventolare bandiera blu, assegnata dalla Foundation for Environmental Education (Fee), è ancora una volta in vetta la Liguria con 27 località (2 nuovi ingressi).

Seguono come lo scorso anno la Toscana con 19 località e le Marche con 17.

Ma in questa 30sima edizione, si registra una netta crescita perché le spiagge sono passate da 293 a 342, pari a circa il 5% di quelle premiate a livello mondiale; da 152 si è passati a 163 Comuni, 11 in più rispetto al 2016 (13 nuovi ingressi, mentre 2 sono usciti).

Ci sono poi anche 67 approdi premiati a dimostrazione – spiega la Fee – “che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l’assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale”.

Aumentate, infine, anche le bandiere per i laghi del Trentino Alto Adige che raggiunge quota 10 e raddoppia rispetto all’anno scorso; 1 della Lombardia e 2 del Piemonte.

Le bandiere blu sono state assegnate sulla base di 32 criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio (depurazione delle acque, gestione dei rifiuti, piste ciclabili, spazi verdi, servizi stabilimenti balneari).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.