Spread the love

dolori-mestruali-rimedi

Durante i giorni del ciclo mestruale, molte donne soffrono di dolori e disturbi fastidiosissimi che possono anche compromettere i loro impegni lavorativi e familiari.

I sintomi più frequenti sono: mal di pancia, mal di testa, dolori a schiena e a gambe, insonnia, umore altalenante.

Una maggiore cura dell’alimentazione, una buona idratazione e il ricorso ad alcuni rimedi naturali possono alleviare e prevenire tali sintomi.

Un importante consiglio è quello di ricorrere a tisane rilassanti che sfruttano proprietà curative delle piante e delle spezie.

Tra quelle più indicate troviamo la cannella, la menta, la camomilla, la valeriana, le foglie di lampone, lo zenzero, la melissa.

Utili anche pediluvi defaticanti fai da te, sciogliendo del bicarbonato o due cucchiai di senape in polvere in un catino d’acqua calda.

Dopo il pediluvio, procedere con un massaggio a gambe e a piedi con oli essenziali alla lavanda, alla camomilla, al limone, alla maggiorana e geranio.

Il calore, inoltre, può rivelarsi una valido arma contro dolori addominali e muscolari. Una borsa di acqua calda applicata sulla zona dolente può attenuare il dolore, rilassare i muscoli e allevia i crampi.

Le spezie al posto del sale, possono essere una valida alternativa per i nostri piatti. Consigliatissimi: chiodi di garofano, timo, curcuma e zenzero.

Durante i giorni no del ciclo mestruale evitare inoltre, alimenti e bevande che favoriscono determinati disturbi, crampi, mal di testa e sonnolenza: alcolici e cibi troppo ricchi di zuccheri raffinati e particolarmente piccanti così come le fritture e i latticini.

Preferire cibi più leggeri, ortaggi, frutta fresca di stagione, verdura a foglia larga, verde, carne rossa e bianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.