Spread the love

imprenditoria-italiana-e-cinese

Italia e Cina hanno dato vita ad un nuovo fondo da cento milioni di euro a sostegno delle piccole e medie imprese di entrambi i Paesi.

Un memorandum d’intesa per la creazione del “Sino-Italian co-investment Fund”, firmato a Pechino da Cassa Depositi e Prestiti e China Development Bank, una delle maggiori banche di sviluppo cinesi, al termine dell’incontro avvenuto tra il presidente del Consiglio Italiano, Paolo Gentiloni, e il primo ministro cinese, Li Keqiang, al palazzo della Grande Sala del Popolo, su piazza Tian’anmen.

Il nuovo fondo, spiega Cassa Depositi e Prestiti, “punta a fornire capitale a sostegno delle imprese nei loro percorsi di internazionalizzazione, al fine di favorirne crescita e competitività sui mercati globali”.

Il Sino-Italian Co-Investment Fund investirà nel capitale sia di imprese italiane che cinesi, preferibilmente piccole e medie, che operano sia in Italia che in Cina e, sottolinea Cassa Depositi e Prestiti, “per la prima volta in Italia si lavora alla realizzazione di un fondo partecipato pariteticamente da importanti istituzioni finanziarie dei due Paesi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.