Spread the love


Un gruppo di ricercatori americani del Boston Children’s Hospital, ha condotto uno studio che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature.

Si tratta di una scoperta sensazionale. Un mix di staminali capace di generare tutti i tipi di cellule presenti nell’organismo umano.

Le fabbriche personalizzate di sangue potranno essere d’ora in avanti utilizzate per le trasfusioni, lʼanalisi delle leucemie e la sperimentazione di nuove terapie.

Gli scienziati hanno utilizzato come materia prima cellule staminali umane pluripotenti che a contatto con sostanze chimiche hanno dato vita a un tessuto embrionale, riprogrammato per produrre le staminali nel sangue.

Un mix che è stato impiantato nei topi dai quali si è scoperto che dopo alcune settimane nel loro organismo circolavano cellule del sangue umano.

Un secondo studio, condotto dalla Cornell University di New York, ha analizzato cellule adulte che si trovano nella parete dei vasi sanguigni nei topi. Le stesse sono state riprogrammate dai ricercatori per acquisire le stesse proprietà delle staminali del sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.