Spread the love


Con l’arrivo della bella stagione arriva anche un frutto molto goloso per grandi e piccini: le ciliegie.

Un vero e proprio elisir per sportivi, grazie alla presenza di proprietà antiossidanti, molto preziose per il nostro organismo e la lotta ai radicali liberi.

Le ciliegie, appartengono al gruppo dei cosiddetti “functional food”, cibi funzionali, secondo la biologa – nutrizionista collaboratrice Studio Abr (www.alimentiesicurezza.it), e per questa ragione sono «una buona fonte di: potassio; calcio; fosforo; rame; vitamina A e vitamina C».

Ma non solo. Le ciliegie sono anche ricche di «polifenoli e antociani, sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, concentrate soprattutto nella buccia.

Per avere pertanto, più benefici, è bene scegliere quelle più scure in quanto più ricche di proprietà benefiche.

Le ciliegie piacciono tanto anche sotto forma di jogurt e succhi.

In particolare, la presenza di antiossidanti garantisce una riduzione dello stress ossidativo cellulare, aumentando così l’azione antinfiammatoria.

Pertanto, le ciliegie, sono indicate per tutti coloro che vogliono contrastare i radicali liberi, avere una pelle sana e giovane più a lungo, o da persone affette da patologie infiammatorie croniche, come ad esempio quelle intestinali, molto diffuse ai giorni nostri.

Ma il consumo di ciliegie è consigliato anche per gli sportivi «in quanto garantiscono un recupero muscolare rapido ed efficace dopo l’esercizio fisico, proprio in virtù della loro proprietà in grado di ridurre l’infiammazione legata all’intenso sforzo del muscolo, andando ad agire sulla riduzione di stress ossidativo e dolore, e migliorando così il recupero della funzione muscolare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.