Spread the love

L’esercizio fisico è un’arma vincente contro 22 patologie croniche, che vanno dal diabete di tipo 2 all’Alzheimer, dall’osteoartrite fino ad arrivare ad alcune forme di tumore, migliorando equilibrio, forza e capacità di svolgere funzioni quotidiane.

A evidenziarlo, i risultati di un importante studio condotto dall’Università di Jyväskylä, in Finlandia, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, che ha revisionato 85 studi, di 22 differenti malattie croniche, escludendo quelli in cui il numero di partecipanti era inferiore a 100.

Ebbene, gli scienziati mettendo a confronto gli effetti dell’esercizio fisico con nessuna attività o erogazione di cure standard, hanno scoperto che l’esercizio fisico aveva un effetto benefico significativo sull’86% degli indicatori di performance fisica e funzionale che in totale erano 146, inclusi quelli di valutazione della camminata, della forza corporea, dell’equilibrio e della capacità di portare a termine le attività quotidiane.

Esercizio aerobico o per migliorare la resistenza, o combinazione tra i due, offrivano risultati simili tra loro.

Inoltre, è emerso che l’esercizio fisico era sicuro per chi era affetto da malattie croniche. Non si rilevavano dunque controindicazioni in chi lo svolgeva con costanza rispetto a chi era inserito nel gruppo di controllo.

Infine, l’esercizio fisico, svolto adeguatamente con una certa programmazione, è efficace anche nella prevenzione di disabilità legate a malattie croniche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.