Fruit24: gli italiani consumano più frutta e verdura rispetto al 2016

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 04 Giu 2017 alle ore 9:56am

Gli italiani portano in tavola sempre più frutta (711 mila tonnellate – +4% sul primo bimestre 2016) e ortaggi (oltre 590 mila tonnellate – +5% sul primo bimestre 2016).

Questi i dati diffusi (osservatorio Macfrut Consumers’ Trend).

Molta attenzione viene data al tema del benessere con una crescita costante degli acquisti di frutta e verdura bio: nel 2016 le vendite di ortofrutta fresca bio nella solo GDO hanno superato i 147 milioni di euro +28% rispetto all’anno precedente (Nomisma/Nielsen), con il 55% delle famiglie che ha deciso di acquistare frutta e verdura fresca biologica in almeno una occasione nel corso degli ultimi 12 mesi.

“I dati sulla crescita dei volumi acquistati di frutta e verdura dagli italiani sono un segnale molto positivo – commenta Giorgio Donegani, tecnologo e nutrizionista – Frutta e verdura consumate più volte al giorno aiutano a mantenere il bilancio idrico (messo particolarmente a rischio nella stagione calda), garantiscono un’alta quota di fattori vitaminici e migliorano la presenza di fibre nella dieta quotidiana. Inoltre, permettono di assumere una quantità di composti ad azione antiossidante, utili per contrastare i radicali liberi e proteggere i tessuti dell’organismo.”