Come fare del sano esercizio fisico con le faccende domestiche

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 10 Giu 2017 alle ore 8:41am

Se volete fare del sano esercizio fisico e non avete tempo, la soluzione che fa per voi è a portata di mano, dentro casa vostra.

Trenta minuti di ginnastica al giorno possono allungarvi
la vita anche di 10 anni. Ma non tutti possono permettersi, per tempo e per soldi, di andare in palestra, ecco allora che un aiuto può arrivare dalle faccende domestiche!

Provare per credere, e per giunta avrete anche la casa pulita!
Non vi costa nulla!

Secondo uno studio condotto da musclefood.it, che ha preso in esame i gesti che facciamo quando puliamo casa, maneggiando l’aspirapolvere sui tappeti per almeno 30 minuti si possono bruciare almeno 90 calorie! E siamo solo all’inizio.

Passare le tende o i vetri con il tubo del vapore corrisponde ad un quarto d’ora di corsetta sul tapis-roulant, mentre lavare pavimenti risulterebbe come correre due ore di fila.

Insomma, in casa non ci si annoia mai. L’uso della scopa, poi, della lucidatrice e del mocio col secchio fanno fare movimenti che fanno perdere ben 334 calorie, l’equivalente ad un paio d’ore di marcia in campagna!

Ma c’è di più.. Il massimo, lo si può raggiungere con la stiratura: quando usate il ferro, oltre ai piegamenti (prendi e posa vestiti) e al lavoro di braccia (passa il ferro su e giù) c’è anche il calore e il vapore che fa sudare e fa perdere molti liquidi. Chi stira tre ore a settimana perde 420 calorie.

Questi i risultati raggiunti dalle persone che si sono sottoposte allo studio – esperimento.