hospice pediatrico fondazione seràgnoli disegnato da Renzo Piano rendering
Spread the love
hospice pediatrico fondazione seràgnoli disegnato da Renzo Piano rendering

Nascerà su 4.500 metri quadrati vicino all’ospedale Bellaria, in mezzo a un bosco con 390 alberi e 5 mila arbusti, la casa sull’albero di Renzo Piano. Un hospice per bambini con malattie incurabili o rare.

I lavori inizieranno il prossimo autunno.

«In questo progetto si ritrovano due dimensioni che si alleano: quello della scienza medica, sana e importante, e tocca ripeterlo in un momento in cui la gente non si fida, e quello della scienza umana, che fa immergere i bambini nella bellezza».

Con queste parole l’architetto Renzo Piano ha presentato al Mast di Bologna il suo progetto di hospice pediatrico, realizzato per la Fondazione Hospice `MariaTeresa Chiantore Seragnoli.

«Si è fatta subito strada – spiega ancora Piano – l’idea di una casa sull’albero, perché richiama quello che è il sogno di ogni bambino. Gli alberi sono poi metafora di guarigione, danno l’idea del `sollevare´, che ha la stessa radice di `sollievo´, cioè tolgono peso al dolore. Vita e sofferenza si mescolano, l’elemento comune è la compassione in senso etimologico».

L’edificio, si svilupperà in più padiglioni connessi, e avrà al suo interno quattordici camere singole e otto appartamenti, messi a disposizione dei familiari dei piccoli degenti. sarà ubicato all’interno di un bosco con 390 alberi, sia sempreverdi sia a foglia caduca, e 5.000 piante di arbusto. Sul tetto della struttura ci saranno cellule fotovoltaiche che produrranno il 20% dell’energia necessaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.