Spread the love

Secondo uno studio americano pubblicato di recente sulla rivista scientifica “Carcinogenesis”, esisterebbe una relazione tra le tinture per capelli, i prodotti liscianti, i balsami contenenti colesterolo e placenta e la maggiore tendenza ad andare incontro al cancro al seno.

Questi prodotti per capelli utilizzati dai parrucchieri di tutto il mondo sono solitamente a base anche di sostanze chimiche e ammoniaca, ecco allora che potrebbero, secondo gli esperti favorire la comparsa del tumore al seno.

Dai test effettuati su 4.000 donne bianche e afroamericane, alcune di loro con tumore, altre erano sane, si è scoperto che, tra le donne di colore il rischio carcinoma era aumentato del 51% dopo aver utilizzato regolarmente le tinture per capelli, mentre tra quelle bianche la percentuale era addirittura salite al 74%.

Motivo per cui i prodotti per la chioma conterrebbero sostanze cancerogene come le ammine aromatiche che potrebbero danneggiare il Dna, favorendo lo sviluppo dei tumori, nel momento in cui vengono assorbite dall’organismo.

Le tinture e le sostanze liscianti, inoltre, modificherebbero la normale produzione ormonale, facendo aumentare la presenza di estrogeni nel corpo, uno dei fattori che agevolerebbe la comparsa del cancro al seno. Inutile però farsi travolgere dal panico, i risultati dello studio sono ancora provvisori.

Saranno necessari altri studi prima di capire quali sostanze è meglio togliere dalla loro composizione. Il consiglio è quello di informarsi sempre sulle sostanze contenute all’interno dei prodotti che si usano preferendo quelli di origine biologica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.