Spread the love

Zika, Ebola e Mers (sindrome respiratoria mediorientale) sono tra i maggiori virus emergenti che minacciano i viaggiatori. A mettere in guardia da essi una nuova versione del Yellow Book, il volume pubblicato dai Centers for diseases control (Cdc) americani, e indirizzato a tutti gli operatori sanitari che devono informare i viaggiatori su possibili rischi di contagio.

Oltre a Zika, Ebola e Mers anche la Polio in Nigeria è molto diffusa, la Malaria in Burundi e nel Sud-Africa, il morbillo in Italia, Germania, Belgio e Romania.

Organizzato in 8 capitoli, il libro spiega quali sono le vaccinazioni da fare prima della partenza, i suggerimenti da seguire per evitare spiacevoli inconvenienti e problemi legati all’altitudine, alla nausea, la diarrea, causati dal viaggio e dal jet lag.

Tra le novità di questa stagione, degli interessanti focus su Cuba e Myanmar, il nuovo vaccino contro il colera, le nuove linee guida sull’uso degli antibiotici per la diarrea, le mappe sul rischio di malaria e sui paesi per cui è bene vaccinarsi contro la febbre gialla.

Tra il 2007 e 2011 l’Asia per il 33% e l’Africa Sub-sahariana per il 27% sono state le aree dove spesso si sono contratte malattie in viaggio, come malaria, dengue, febbre enterica e chikunguny.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.