Spread the love


Cuore delicato, lavare a mano” (edito Giunti Editore, pp 152, 12,90 euro, disponibile da maggio in tutte le librerie) è il nuovo libro di Simona Morani .
Una commedia tutta italiana, tenera e piena di humour , che consigliamo a tutte le nostre lettrici per questa estate 2017.
Un libro delicato, che con garbo racconta la storia di Rina, una donna che all’età di 62 non si vedeva né bella né brutta, ma che ad un certo punto decide di fare pace con se stessa, con il suo passato, tanto da capire finalmente che non è mai troppo tardi per vivere una nuova vita, gioventù.

Non importa l’età, conta soprattutto la forza, la voglia nel realizzare i propri desideri.

Sinossi
Nel cuore di Modena, all’ombra dei portici che disegnano la città, Rina, un’energica signora di sessantadue anni, ha appena finito di rinnovare la sua vecchia lavanderia.
La morte del marito Osvaldo, dispotico e brontolone per natura, ha coinciso per Rina con una vera e propria rinascita. Così, pennello e colori alla mano, il vecchio negozio “Osvaldo e Rina” si è trasformato in un’ariosa e moderna lavanderia self-service, con tanto di bolle di sapone alle pareti, distributore del caffè e un piccolo angolo stireria.
I nuovi clienti non tardano ad arrivare e fra questi Donato, un giovane spigliato che un bel giorno fa il suo ingresso con una batteria di camicie da lavare. Una brusca e pericolosa ventata di vitalità travolge Rina e le sue fantasie.
Donato è bello e gentile, si ferma spesso a fare due chiacchiere e persino a mangiare i prelibati manicaretti che Rina gli sottopone con totale nonchalance.
Nessuno le aveva mai fatto tanti complimenti: né per l’appretto al profumo di mela, né per le sue sfogliate. Davanti agli occhi sconcertati di sorella e vicini di casa, che la vorrebbero accasare con un noiosissimo ottantenne, Rina arrossisce e nega qualsiasi coinvolgimento.
E allora perché passa ore davanti allo specchio indecisa su cosa indossare? Ma che scandalo… Donato potrebbe essere suo figlio!

Simona Morani è nata a Faenza nel 1982 ma è cresciuta a Canossa, in provincia di Reggio Emilia. Laurea­ta in Lingue, si è trasferita in Germania, dove lavora come giornalista culturale, interprete e redattrice per il cinema e la tv. Tiene inoltre alcuni corsi di Italiano presso la Volks­hochschule di Monaco. “Quasi arzilli” il suo romanzo d’esordio (Giunti 2015), è stato un successo di pubblico e critica e ha vinto il Premio Zocca Giovani 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.