Spread the love


E’ la prima volta in Italia che viene eseguita la ricostruzione della laringe (laringoplastica) con i muscoli del collo, dopo una asportazione parziale della stessa per motivi oncologici. L’intervento è perfettamente riuscito all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.

Si tratta – sottolineano i medici – di una vera rivoluzione nel campo della patologia oncologica della laringe.

Grazie a questa operazione il paziente può riprendere a parlare, bere e mangiare in tempi rapidissimi, senza danni permanenti e con una altissima percentuale di guarigione.

L’operazione è stata eseguita dal professor Giancarlo Pecorari e diretta dal professor Roberto Albera. A differenza degli altri interventi di laringectomia subtotale, questa innovativa tecnica chirurgica prevede la completa ricostruzione della laringe con i muscoli del collo. Questo intervento, che è stato possibile grazie alla collaborazione con l’Università di Lione.

Il paziente sottoposto ad operazione ha 73 anni, ed è affetto da recidiva di tumore laringeo. Questo paziente, che fino a poco tempo fa sarebbe stato sottoposto all’asportazione subtotale o totale della laringe, dopo circa 10 giorni dall’operazione è tornato alla sua vita normale.

Il tumore maligno della laringe è il più frequente tumore del distretto testa – collo. Rappresenta circa il 2,5% di tutte le neoplasie maligne nell’uomo e lo 0,5% nella donna. In Italia attualmente vengono diagnosticati circa 5.000 nuovi casi di tumore della laringe ogni anno (circa 250 solo a Torino e provincia), interessando per lo più soggetti di età compresa tra i 50 e i 70 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.