Spread the love

Le macchie della pelle e il colorito irregolare e spento, possono essere causati da eccessiva esposizione solare, inquinamento atmosferico, condizioni di salute, pelle secca, stress, alimentazione e stile di vita inadeguati, uso prolungato di farmaci e cosmetici.

Molte persone si impegnano a fondo per ottenere risultati soddisfacenti, una pelle luminosa, cura e impeccabile, ma non tutte ci riescono. A volte spendono anche cifre astronomiche senza raggiungere alcun risultato.

Ebbene, qualcosa si può fare anche a livello domestico, risparmiando tempo e denaro. Ricorrendo a semplici rimedi naturali fai da te per le macchie della pelle che ti aiuteranno in modo efficace ad ottenere una pelle luminosa, sana e pulita, in poche semplici mosse.
Provare per credere!

Ecco alcune ricette di maschere fai da te

Maschere all’arancia

L’arancia è ricca di vitamina C, elemento di primaria importanza per la salute e la bellezza della nostra pelle. Inoltre, ha proprietà schiarenti che favoriscono una carnagione chiara ed uniforme.

E’ stato scientificamente provato che il consumo costante di arance fresche o di succo d’arancia appena spremuto migliora sia l’elasticità che la struttura della pelle di viso e corpo.

Aggiungere un pizzico di curcuma in polvere a due cucchiai di succo d’arancia, mescolare ed applicare su viso e collo prima di andare a a letto, può rivelarsi un impacco molto efficace anche per mani e gambe, risciacquandolo dopo 20-30 minuti. Ripetere il trattamento tutti i giorni, ogni sera.

Altra soluzione, altra maschera è quella che si prepara polverizzando alcune bucce d’arancia secche nel mixer. Mescolando un cucchiaio della polvere ottenuta, ad un cucchiaio di yogurt, fino ad ottenere un composto omogeneo . Applicate abbondantemente sulla pelle del viso e del corpo e lasciate riposare per circa 15-20 minuti. Risciacquate con abbondante acqua tiepida.

Un rimedio ideale per schiarire le macchie scure delle pelle e le cicatrici della pelle del viso e del corpo. Ripetere il trattamento una o due volte la settimana, non di più.

Maschera con farina di ceci

La farina di ceci è ottima per una carnagione più chiara ed uniforme. Il trattamento da noi indicato contribuisce a rimuovere anche il sebo in eccesso, mantenendo inalterata l’idratazione naturale della salute della pelle:

Mescolate la farina di ceci, aggiungendo poca acqua o acqua di rose fino ad ottenere un impasto denso e compatto.
Applicatelo su viso, mani e gambe o altre parti del corpo.
Lasciate agire fino a quando la maschera non si sarà seccata.
Poi rimuovetela con abbondante acqua tiepida.

La maschera di farina di ceci è particolarmente indicata per pelli miste e grasse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.