Spread the love

A San Pio X, un quartiere di Trento, è stato segnalato un caso di Dengue che ha mandato in tilt tutto il quartiere. Il Comune di Trento, ha però diramato un avviso nel quale ha comunicato che darà l’avvio ad una disinfestazione straordinaria delle zanzare, veicolo attraverso il quale viene trasmessa appunto la malattia.

La Dengue è una malattia infettiva molto simile all’influenza che si trasmette attraverso la puntura della zanzara. Essa non si trasmette di persona in persona ed il suo decorso è benigno. Si presenta con febbre alta che dura circa una settimana.

A spiegarlo è il Dipartimento di prevenzione dell’Asl riguardo a tale malattia. L’azienda sanitaria spiega infatti, anche che una terapia sintomatica potrebbe aiutare a ridurre i dolori e la febbre. Ricordiamo inoltre che la Dengue è una malattia infettiva tropicale che si sviluppa sopratutto in Sud Est Asiatico.

L’uomo, infatti, è rientrato da un paese del sud est asiatico contraendo così tale virus. Il Ministero della Salute, quindi, per limitare la diffusione della malattia, ha raccomandato a tutti i cittadini di utilizzare prodotti larvicidi nella pulizia di fontane, vasche e sottovasi una volta a settimana per tre settimane di seguito in modo tale da limitare il proliferare delle zanzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.