Come montare da soli una tenda da sole

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 22 Lug 2017 alle ore 7:56am

Con l’arrivo delle calde temperature, nasce l’esigenza di difendersi dall’ingresso dei raggi del sole in casa.

La soluzione migliore per rispondere a questo scopo è rappresentata dall’installazione di tende da sole, che sono un elemento di grande funzionalità, in quanto, proteggono dai raggi solari e dal calore, ma donano anche un tocco decorativo a finestre e balconi, e pertanto, vanno scelte seguendo dei precisi requisiti estetici.

Occorrente

– Tenda da esterno in kit
– trapano
– tasselli e viti
– giravite

1. Come prima cosa, è bene iniziare con il posizionare e il fissare il meccanismo di avvolgimento della tenda seguendo, a seconda del modello da installare, le istruzioni riportate dal costruttore.
2. Togliamo il perno all’estremità del cilindro e controlliamo che il rullo sia in posizione corretta, quindi rimettiamolo a posto.
3. Per fissare i bracci laterali è importante abbassarli con cura tenendoli ripiegati mentre sfiliamo la copertura in plastica.
4. Montiamo l’asta della manovella al meccanismo che in precedenza abbiamo installato e una volta fissata la tenda al muro con delle viti inseriamo nei fori praticati con un trapano all’altezza desiderata.
5. Srotoliamo lentamente la tenda fino a farla arrivare a fondo corsa lungo i bracci che avremo precedentemente disteso del tutto.
6. Montiamo i giunti a ganascia sul profilo laterale della tenda bloccandoli ai bracci.
7. Stringiamo a mano i fissaggi e controlliamo lo snodo.