La voce di Diana andrà in onda domenica prossima. Lady D e le sue confidenze, compreso il giorno in cui in lacrime si recò dalla regina Elisabetta nella speranza di ricevere aiuto, dopo le sue confidenze su un matrimonio senza amore.
Lo rivelano i video delle lezioni che la principessa prese dal 1992 al 1993, per imparare a parlare in pubblico, con il professor americano Peter Settelen, trasmessi il prossimo 6 agosto su Channel 4 nell’ambito del documentario “Diana: in her own words” realizzato per i 20 anni dalla morte. Documenti intimi, nei quali Diana si esprime con molta franchezza e racconta dettagli privati della sua vita di coppia. «Mi recai dalla Grande signora e le dissi: Non so cosa dovrei fare», ma «Lei mi rispose: Non so cosa dovresti fare. Fine. E quello fu il suo aiuto», è il commento della principessa alla reazione algida della Regina Elisabetta.
La decisione di Channel 4 di pubblicare i video sta suscitando non poche polemiche e critiche. Nel 2004 la rete americana Nbc scatenò un putiferio trasmettendo alcuni estratti delle registrazioni in cui la madre di William e Harry definiva i rapporti intimi con il marito «strani».
Non è chiaro se la tv britannica manderà in onda queste parti ma di certo trasmetterà quelle in cui Diana rivela di essersi innamorata di una guardia del corpo, Barry Mannakee, morto nel ’97 per un incidente in moto. «Ho giocato col fuoco e mi sono bruciata. Questa persona faceva parte dell’ambiente, lo hanno scoperto, anche se non avevano prove», Lady D confida al suo insegnante. «Non ero mai stata così felice nella mia vita, tre settimane dopo che se ne era andato, rimase ucciso in un incidente di moto».
La madre di William e Harry racconta inoltre che come conobbe Carlo, quando aveva solo 17 anni. All’inizio, ammette, non rimase «colpita» da quest’uomo più grande. Lui invece le stava addosso come un «brutto sfogo sulla pelle». Prima di sposarsi, si incontrarono solo 13 volte. Nel documentario è contenuta anche la testimonianza dell’insegnante di ballo di Diana, Anne Allen, che racconta di quando nonostante la sua «enorme timidezza», la principessa si fece coraggio e chiese a Camilla Parker Bowles di «lasciare perdere suo marito».
Foto dal web