Spread the love


Si è recata da un’estetista, ma non avrebbe mai immaginato che questa decisione le avrebbe letteralmente salvato la vita.

È accaduto a una donna inglese, che voleva farsi “ricoprire” con dello smalto una riga nera che le era spuntata sotto l’unghia della mano. “Sarà stata una botta”, ha pensato. Ma poi ha scoperto, proprio grazie all’estetista, che si trattava in realtà di un melanoma in stato avanzato che, se non preso in tempo, avrebbe potuto farle perdere la vita.

A raccontare l’episodio è Jean Skinner, che lavora in uno centro benessere di Uckfield, in East Sussex e su una pagina Facebook ha postato la foto della mano della sua cliente, avvertendo dei pericoli che si possono nascondere se non si tengono sotto controllo le anomalie che compaiono sul nostro corpo.

“Quando mi ha detto che voleva che le mettessi dello smalto nero sulle unghie delle mani per coprire quella striscia verticale – ha scritto Jean nel post, che è stato condiviso migliaia di volte e ripreso da tutte le testate giornalistiche locali – ho subito capito che c’era qualcosa che non andava. In altri centri le avevano detto che poteva essere dovuto a mancanza di calcio, qualcosa di ereditario o che si trattava semplicemente di un ematoma dovuto a una botta. Ma non mi convinceva. Così le ho consigliato di rivolgersi a un medico”.  

La donna allora non ha perso altro tempo e si è sottoposta ad una serie di analisi, fino ad arrivare alla diagnosi: si trattava di un “melanoma in stato avanzato”, che si era già diffuso ai linfonodi.

“Anche se molto probabilmente i cambiamenti o gli strani segni che possono comparire sulle vostre unghie non sono nulla di cui preoccuparsi – ha continuato l’estetista -, bisogna sempre prestarci attenzione. Tenete d’occhio le dita dei vostri cari più anziani e di quelli che non sono in grado di notare certi tipi di cambiamenti. La diagnosi precoce può fare la differenza”.

Al quotidiano inglese The Sun, Walayat Hussain, portavoce della British Association of Dermatologist, l’estetista ha anche sottolineato come “il melanoma subunguale sia una forma abbastanza rara di melanoma caratterizzata dalla presenza di una striscia isolata e pigmentata che attraversa l’unghia e, sebbene esistano anche altre cause per spiegare tale pigmentazione, la sua presenza su una sola unghia può essere un segnale da non sottovalutare e vale sicuramente la pena farsi controllare da un medico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.