Lupini: un’arma vincente contro il diabete

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 30 Ago 2017 alle ore 9:26am


Dai lupini un efficace rimedio naturale contro il diabete.

La scoperta appartiene ai ricercatori dell’australiana Curtin University con a capo il dottor Philip Newsholme della Scuola di Scienze Biomediche, che hanno analizzato gli effetti benefici prodotti da un estratto dai semi di lupino e da cui si vuole produrre un integratore alimentare con effetti ‘medicinali’ anche più potenti degli attuali farmaci in uso contro il diabete.

Le prove sono state condotte in laboratorio rivelando una spiccata azione benefica sui livelli di glucosio (o zuccheri) nel sangue.

Se il pancreas non secerne quantità adeguate, sufficienti di insulina, si manifesta la condizione che in gergo medico viene chiamata diabete mellito. La stessa che avviene quando le cellule non rispondono all’insulina prodotta.

Ebbene, in tutti questi casi, il glucosio (lo zucchero) non viene più assorbito nelle cellule dell’organismo, con una serie di effetti collaterali.

Il professor Newsholme ha infatti spiegato che la ricerca è ancora alle prime fasi, ma l’estratto di lupino in polvere prodotto dai ricercatori potrebbe essere assunto diluendolo in una bevanda (anche semplice acqua) o yogurt da assumere poco prima di un pasto. Questo permetterebbe di abbassare i livelli di glicemia e il picco che si verifica dopo il consumo di ogni pasto.

L’effetto benefico sull’insulina da parte dei lupini, sarebbe da attribuire alle proteine in essi contenute. Che appartengono alla gamma-conglutina, che ha dimostrato di funzionare anche in piccole quantità.