Spread the love

Quattro anni dopo la premiazione dell’italiano Alex Zanardi, premiato come Best Male Debut a Londra 2012 per le sue straordinarie performance in handbike, ieri sera ad Abu Dhabi la giovane atleta Bebe Vio si è aggiudicata il prestigioso Paralympic Sport Awards come Best Female Debut, assegnato dal Comitato Paralimpico Internazionale.

“Felicissima per il premio vinto, soprattutto perché prima di me lo aveva vinto solo il mitico Alex Zanardi dopo Londra 2012 – afferma un’entusiasta e incredula Bebe Vio – Il merito é della stupenda squadra che lavora con me tutto l’anno, senza di loro non raggiungerei certamente questi obiettivi. E poi voglio ringraziare la grande squadra del Comitato Italiano Paralimpico, capitanata dal nostro presidente Luca Pancalli, e tutta la fantastica famiglia della Federazione Italiana Scherma. É stupendo vincere un premio così in una serata così bella ed importante, ma ora vi aspetto tutti ai Mondiali di scherma paralimpica che si terranno a Roma ad inizio novembre!”.

Bebe Vio è stata ufficialmente riconosciuta come miglior debuttante femminile alle Paralimpiadi di Rio 2016, grazie alla medaglia di bronzo vinta nella gara di fioretto a squadre e soprattutto all’oro vinto nell’individuale, con cui ha fatto emozionare tutto il mondo.
A consegnarle questo importante riconoscimento, il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC), l’organizzazione no-profit che presiede lo sport paralimpico a livello mondiale e che ha come scopo quello di creare opportunità sportive per tutti, a qualsiasi livello e di permettere agli atleti disabili di raggiungere eccellenze sportive.

Una vittoria importante per Bebe Vio che anche oggi, sulle orme dell’amico Alex Zanardi, continua ad essere promotrice dei valori dello sport paralimpico e dell’eccellenza italiana nel mondo.

Infatti, oltre al suo impegno sportivo, Bebe si occupa di promuovere il movimento dello sport paralimpico in Italia coinvolgendo sempre più bambini con disabilità ad avvicinarsi allo sport. Da questa sua attività trae linfa l’Associazione art4sport Onlus (www.art4sport.org) che si occupa di bambini e ragazzi con amputazioni di arto facendo loro godere della bellezza della vita attraverso lo sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.