Spread the love


A partire dal prossimo 21 novembre, in Italia e in Europa, saranno disponibili i nuovi bonifici istantanei, in soli 10 secondi.

Una volta effettuata l’operazione, il beneficiario vedrà accreditarsi i soldi in appena 10 secondi. In altri Paesi, questo tipo di pagamento “esiste già in forme diverse ma da novembre sarà armonizzato a livello europeo”, scrive l’Adnkronos facendo riferimento a fonti bancarie.

Nel Nord Europa, i giovani, usano questo sistema, già da tempo.

“Si tratta di uno strumento utile, un’opportunità in più per l’utente – sottolinea all’agenzia Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale. – Per questo motivo, mi viene in mente un genitore che ha un figlio che studia all’estero, ad esempio, che può trovarsi nella necessità di fargli avere subito qualche euro”.

E circa i costi? Le banche ancora non si sono espresse. Ma questo nuovo strumento bancario potrebbe avere dei costi superiori rispetto al bonifico ordinario, scrive Adnkronos, mentre “dal punto di vista delle banche questa operazione è più rischiosa, fanno presente le fonti bancarie – visto che il tempo di controllo
(antiriciclaggio e non solo) è minimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.