Se volete rilassare i muscoli delle mani e mobilizzare le articolazioni mentre siete in ufficio, ecco gli esercizi che fanno per voi. Efficaci, per prevenire la sindrome del tunnel carpale, causata da movimenti ripetitivi alla tastiera del pc, del mouse, ecc.

1. Appoggiate gli avambracci sulla scrivania, con i palmi delle mani aperti all’insù.
2. Separate le dita delle mani e, partendo dai mignoli, arrotolate tutte le dita. Successivamente, chiudetele sul palmo della mano.
3. Partendo dal pollice, srotolate le dita e riaprite il palmo della mano.
4. Ripetete alcune volte l’esercizio e poi aprite e chiudete le mani ritmicamente.
5. Appoggiate una mano sulla scrivania.
6. Con le dita dell’altra mano, flettete ogni dito escluso il pollice, verso il dorso della mano.
7. Mantenete per alcuni secondi il massimo allungamento.
8. Allontanate leggermente il pollice dalle dita.
9. Mantenete la massima apertura per alcuni secondi.
10. Appoggiate il gomito di un braccio sulla scrivania, il palmo della mano rivolto verso l’alto.
11. Con l’altra mano flettete tutte le dita all’indietro.
12. Mantenete la posizione per alcuni secondi e cambiate mano.
13. Tenete una mano aperta con le dita ben distese e distanziate tra di loro.
14. Con l’altra mano, cercate di distanziare ulteriormente lo spazio tra le dita.
15. Mantenete la posizione per alcuni secondi e cambiate mano.

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