Il blu, il colore moda dell’autunno – inverno 2017/18

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 12 Ott 2017 alle ore 8:48am

Per l’autunno inverno 2017/18 in testa ai trend del momento troviamo come colore il blu, specialmente nella sfumatura blu navy peony come suggerisce anche Pantone.

Una tinta intramontabile per ogni stagione, stile ed età.

Blu scuro sui cappotti, in versione lunga alla caviglia, oppure sui modelli corti da marinaretta con chiusura a doppio petto e bottoni metallici. Irrinunciabile, dall’effetto cangiante, sui giubbini in stile anni Ottanta e sui bomber corti, tempestati di cristalli e ricami luminosi sulla schiena, altro immancabile trend di stagione.

Tante le sfumature per parka sportivi.

Blu notte per i capi in velluto – il tessuto più soffice di stagione, che torna glam, soprattutto a costine o stropicciato, su pantaloni a palazzo o leggermente svasati sul fondo ma anche sulle gonne plissettate, lunghe appena oltre sotto al ginocchio – da indossare con sandali e calzettoni grossi o con delle sneakers bianche per rendere tutto molto easy-chic.

Le pencil skirt vengono proposte nella versione a scacchi e anche il tartan è blu con suggestioni scozzesi decisamente contemporanee. I maglioni di lana intrecciati hanno ricami tridimensionali e sono perfetti da portare con il jeans chiaro o con pantaloni casual della stessa nuance.

Il blu notte è l’ideale, per essere romantiche, raffinate ma anche rock.
Sui long dress in seta è illuminato da dettagli sparkling e applicazioni laminate. Molto chic e sofisticato, in total look, ideale soprattutto per le amanti di uno stile minimal ed essenziale. Per un’occasione importante molto adatto un tailleur blu scuro, da valorizzare con un top o una camicetta bianco ghiaccio.

Ma come abbinarlo?
Il blu si sposa molto bene con tutti i colori ma per questa stagione le tendenze del momento lo impongono in combinazione al burgundy, una gradazione molto luminosa di vinaccia, con il giallo nelle sue sfumature più scure e con il nero. Molto sofisticato anche con il tortora e più in generale con le tinte neutre.

Chi invece preferisce outfit più frizzanti, potrà osare con il fucsia, l’arancio o l’aragosta, per riportare un po’ d’estate anche nelle giornate più buie in pieno inverno!