Vittoria e Abdul, al cinema dal 26 ottobre, un intelligente e irriverente film d’epoca

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 12 Ott 2017 alle ore 6:14am

Il 26 ottobre, arriva al cinema, un film di Stephen Frears, dal titolo VITTORIA E ABDUL, con Olivia Williams, Judi Dench, Michael Gambon, Eddie Izzard, Tim Pigott-Smith, Simon Callow, Adeel Akhtar, Fenella Woolgar. Distribuito da Universal Pictures.

La storia raccontata è vera, e parla di una straordinaria e inaspettata amicizia nata durante gli ultimi anni del regno della Regina Vittoria.

Sinossi
Abdul Karim, umile impiegato indiano, ventenne o poco più, viene scelto per consegnare un omaggio alla regina Vittoria, in occasione del giubileo per i cinquant’anni del regno. Viene scelto esclusivamente in virtù della sua altezza, come a dire per puro caso. Diventerà il servitore, poi il segretario e infine il “Munshi”, il maestro spirituale, della regina e imperatrice. La loro amicizia sarà così salda e intima da infastidire e spaventare la famiglia reale e la corte dei più prossimi al trono, al punto che il figlio, Edoardo VII, darà alla fiamme la loro corrispondenza e ogni testimonianza di quella relazione.