Categories: Arte e mostre

Mac – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, mostre in corso e iniziative

Spread the love

Lissone, città di 45.339 abitanti in provincia di Monza, ospita un bellissimo Museo d’Arte Contemporanea costruito nel 2000, nei pressi della stazione ferroviaria. La sede ufficiale della raccolta delle opere già presenti a Palazzo Terragni e nella Villa Candiani-Magatti.

La sua istituzione fu approvata dal Consiglio Comunale nella legislatura 1994-1998 insieme con la nuova Biblioteca Civica di Lissone con una annessa Biblioteca del Mobile e dell’Arredamento e la costituzione del Progetto Lissone, e fu inaugurata nel 2000 nell’area recuperata in cui sorgeva nel 1840 il Mobilificio Meroni, di cui sono conservate ancora oggi tracce nell’impianto architettonico dell’imponente facciata esterna.

Dal 2004 la struttura ha ottenuto l’importante riqualificazione e riconoscimento regionale dello status di Museo, in riferimento ai criteri tecnico-scientifici e agli standard individuati sulla scorta del D.M. 10 maggio 2001, essendo prima una Civica Galleria d’Arte Contemporanea e successivamente una Pinacoteca Civica.

Nel suo interno presente una collezione storica di opere d’arte contemporanea, premiate e acquisite durante diverse edizioni del Premio Lissone (dal 1946 al 1967 prima, e dopo dal 2002 ad oggi) e opere di artisti di rilievo internazionale come il nucleo acquisito dal 1953 al 1963, il più consistente e omogeneo, che riflette le sperimentazioni materiche, segniche e gestuali che si sono imposte nel panorama artistico europeo e americano negli anni Cinquanta, che sono state intraprese da artisti internazionali nell’ambito dell’arte informale, quali Gerard Schneider, Karel Appel, Emilio Vedova, Fred Thieler, Antoni Tàpies, Achille Perilli, Emilio Scanavino, Horia Damian, Mattia Moreni, Peter Brüning, Claude Bellegarde, William Crozier, Luis Feito, André Marfaing, José Guinovart, Gianni Pisani, Sergio Romiti, Giacomo Soffiantino, Giuseppe De Gregorio e Piero Ruggeri.

Particolare attenzione viene data alla vita e all’opera di Gino Meloni, grande pittore lissonese scomparso nel 1989, ispiratore e fondatore del Premio Lissone, e al quale dal 2014 è stata dedicata la sala espositiva ubicata al piano -1 del Museo.

Oltre ai due concorsi internazionali: Premio Lissone e Premio Lissone Design, per la diversificata attività del MAC, che comprende anche lo sviluppo di progetti di didattica museale, rivolti alle scuole, l’organizzazione di grandi mostre temporanee, di eventi artistici, concerti e conferenze stampa di approfondimento sul tema dell’arte e del design.

L’ingresso al Museo è gratuito.

Prevista anche una visita guidata per gruppi max di 25 persone della durata di circa 45 minuti, con prenotazione obbligatoria al numero tel. 039.2145174 o via mail a museo@comune.lissone.mb.it

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione del Comune di Lissone con il Museo d’Arte Contemporanea e ripetuta ogni terzo giovedì di sera del mese, al fine di offrire ai visitatori e alla cittadinanza lissonese, la possibilità di comprendere in modo più completo i molteplici aspetti e linguaggi artistici del presente, coinvolgendoli in maniera più approfondita nella programmazione museale.

La visita guidata al Mac accompagna i visitatori ad approfondire i temi delle esposizioni attualmente in programma e opere della COLLEZIONE STORICA “PREMIO LISSONE 1946 – 1967“:

LA CASA INCIS: l’arredamento dimostrativo di Piero Bottoni e Leonardo Fiori
23 settembre- 19 novembre 2017

SILVIA CAMPORESI GENIUS LOCI
23 settembre- 19 novembre 2017

LIVING MC
Michele Chiossi
23 settembre- 19 novembre 2017

LIVING MC
BLANK PLAYS DUDEN

Oliver Augst, Rüdiger Carl, Christoph Korn
23 settembre- 19 novembre 2017

MINIMA SILLOGE
opere della collezione permanente
23 settembre- 19 novembre 2017

NELLA CASA ROSSA
909 Moritzburg-Lissone

23 settembre- 19 novembre 2017

EPHEMERA, VOL. 1 & 2
23 settembre- 19 novembre 2017

Orari di apertura

Lunedì e Martedì CHIUSO
Mercoledì e Venerdì 10.00-13.00
Giovedì 16.00 -23.00
Sabato e Domenica 10.00-12.00 / 15.00-19.00

Per saperne di più visitare il sito ufficiale al seguente indirizzo web http://www.comune.lissone.mb.it/museo-arte-contemporanea

Giovanna Manna

Recent Posts

San Severo (Foggia), si rompe giostra durante festeggiamenti patronali: diversi feriti

A San Severo (Foggia), durante i festeggiamenti per la festa patronale della Madonna del Soccorso, si è…

14 ore ago

Marcella Bella: esce il 7 giugno “Tacchi a spillo”, il suo primo vinile picture disc

Venerdì 7 giugno, in occasione del mese del Pride, esce “TACCHI A SPILLO (PRIDE LIMITED…

14 ore ago

Grosseto, neonato trovato morto su nave da crociera: fermata la madre

La procura di Grosseto ha fermato una donna di origine filippina perché accusata di aver ucciso il suo…

14 ore ago

Bebe Vio sfila al Festival di Cannes 2024 in un abito di tulle carico di cristalli firmato Christian Dior

Non è il primo red carpet per la campionessa paralimpica Bebe Vio eppure la sua…

2 giorni ago

Corte dei Conti bacchetta la Pa: ‘Poco merito nell’assegnazione dei premi’

La valutazione del lavoro dei dipendenti pubblici sarebbe "poco efficace" con "l'appiattimento verso l'alto delle…

2 giorni ago