Spread the love

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno sono quattro le Mst, Malattie sessualmente trasmissibili, tra le più diffuse, e che corrispondono a 498,9 milioni di nuovi casi l’anno.

Ciò vuol dire che nel mondo oltre un milione e mezzo di persone ogni giorno si ammala per una malattia. In Italia, secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità, negli ultimi anni i casi di Mst sono sempre aumentati, passando dai circa 3500 del 2006 ai circa 6500 del 2013.

“In Europa, dalla metà degli anni ’90 alcune Mst hanno trovato ‘terreno fertile’ per espandersi dopo un decennio di declino dei trend epidemiologici, soprattutto nelle grandi metropoli e in alcuni gruppi di popolazione maggiormente a rischio, ad esempio i maschi omosessuali – spiega Antonio Cristaudo, Presidente del 56mo Congresso Adoi -. Negli ultimi anni poi questa crescita è stata amplificata dalla facilità degli incontri sessuali occasionali dovuta all’utilizzo di Internet e delle App”.

Malattie che su cui spicca la sifilide, cresciuta del 400% dal 2000. E se i casi da virus hiv stabili tra i giovani, un picco di nuove infezioni si registra anche tra gli over 50. La gonorrea, invece, ha visto quasi raddoppiare i casi in Europa tra il 2008 al 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.