Gianna Nannini, “Amore Gigante”, il nuovo album di inediti in uscita il 27 ottobre

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 25 Ott 2017 alle ore 2:12pm

Amore gigante è il diciannovesimo album di Gianna Nannini in uscita venerdì prossimo, 27 ottobre 2017 in tutti i formati possibili: cd, versione deluxe con un cd dal vivo, box super deluxe solo su Amazon e vinile anche in versione picture a edizione limitata.

Un disco di inediti che arriva a quattro anni di distanza dall’ultimo, che come spiega Gianna Nannini: “Dopo Inno, del 2013, mi misi subito a scrivere nuovi pezzi. Poi arrivò la bella occasione di Hitalia, in cui rileggevo i classici della canzone italiana, e nel frattempo un po’ scrivevo. Nel 2014 c’è stato un cambiamento di vita, mia figlia Penelope doveva iniziare la scuola e io come sempre avrei lavorato a Londra, non avrei potuto essere lontana. Così ci siamo trasferite lì (con lei la compagna con cui si è unita civilmente quando ancora in Italia non si poteva fare, ndr) e l’album ho deciso di riscriverlo da capo. Era appena morta mia madre e nelle canzoni di quel periodo quel dolore si sente, ho sempre scritto quello che penso e quello che sento, non posso far diversamente. Insomma, da quel momento in poi sono uscite queste 15 canzoni che parlano dei vari momenti dell’amore. L’ultima che ho scritto è Amore gigante, che dà il titolo all’album. Il titolo viene da un sms che mi aveva mandato la scrittrice Isabella Santacroce, l’ho trovato perfetto per una canzone che parla di un amore più vasto, della libertà di essere differenti. Mi pareva racchiudesse tutte le altre canzoni e le portasse su un piano più alto“.

Ai produttori di fiducia Wil Malone e Alan Moulder s’affianca anche Michele Canova, l’uomo che negli ultimi quindici anni sta collaborando con grandi della musica italiana: Jovanotti, Tiziano Ferro, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Luca Carboni, Elisa, Giorgia e molti altri ancora.

“Amore gigante” è quasi un concept sull’amore. Ma non un amore vissuto appieno e nemmeno celebrato, ma tormentato, anelato, perduto, forse anche rimpianto.

“L’ultimo dei latin lover”, che chiude l’album, è dedicato al fratello Alessandro. “Non avevo mai dedicato una canzone a mio fratello. Ho pensato che questa, visto che lui che si intende di rumore di motore, fosse perfetta. Mi piaceva questa sfumatura nell’arrangiamento“.

Gianna Nannini sarà in tour in Italia con pochi concerti (Rimini, 30 novembre; Roma, Milano e Firenze tra 2 e 7 dicembre), poi partirà per un tour europeo a marzo 2018.

I biglietti per le nuove date di “Fenomenale il tour” sono già disponibili in pre – sale per il fan club, mentre saranno disponibili da giovedì 26 alle ore 11:00 su Ticketone (www.ticketone.it) e da lunedì 30 alle ore 11:00 in tutti i punti vendita abituali.

RTL 102.5 è radio partner ufficiale del tour.