Spread the love

Dal 24 ottobre 2017 al 26 gennaio 2017 a Napoli nella suggestiva Basilica dello Spirito Santo, Via Toledo, 402, la mostra, una prima nazionale, e la più completa mai creata: è la raccolta delle statue de “L’Esercito di Terracotta e il primo imperatore della Cina” .

Armi, armature, vasellame ed oggetti d’arte accompagnano questa esposizione di 170 soldati tutti diversi l’uno dall’altro, tutti prodotti riutilizzando calchi di 2000mila anni fa. Un’arte tramandata di padre in figlio dagli artigiani dello Xi’An.

“La spettacolarità delle statue e’ esaltata oltre che dalla bellezza della basilica, da un’installazione luminosa con inserti audiovisivi creata ad hoc e da videoproiezioni e audioguide”. Hanno spiegato i curatori della mostra.

La quale permetterà al visitatore di compiere una vera e propria immersione nel passato, un viaggio nella Cina di 2.200 anni fa riscoprendo la storia del Primo Imperatore della Cina e del suo regno, della creazione della spettacolare necropoli di Shi Huangdi e dei diversi scavi archeologici che l’hanno riportata alla luce. Il percorso di visita, strutturato in forma didattica seguendo la linea temporale dei fatti narrati, si articola attraverso undici sale che accoglieranno ben 300 oggetti di guerra e di vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.