Cinema: ‘L’Esodo’, il film drammatico di Ciro Formisano con Daniela Poggi, dal 9 novembre

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 06 Nov 2017 alle ore 8:34am


Arriva al cinema il prossimo 9 novembre, un film drammatico, di Ciro Formisano, con Daniela Poggi, Rosaria De Cicco, David White, Simone Destrero, Carlotta Bazzu, dal titolo “L’Esodo“.

L’Esodo” è un film di denuncia sociale, tratto da una storia vera, realizzato grazie a una raccolta fondi durata tre anni a cui hanno aderito molte persone.

Sinossi
Italia 2012, governo tecnico Monti. Francesca, una donna di 59 anni, è un’esodata senza alcun reddito con a carico la nipote Mary, un’adolescente che disprezza la miseria in cui riversa improvvisamente con sua nonna. Non trovando alcuna soluzione alla sua grave condizione economica, Francesca finisce a mendicare in piazza della repubblica a Roma, con davanti a sé un cartello che la identifica. I passanti vengono colpiti dall’immagine della donna che nonostante il gesto che compie ormai quotidianamente, conserva l’aspetto di una persona distinta. Così facendo, Francesca conosce molte persone ma le cose si complicano quando la nipote durante una manifestazione la sorprende mentre mendica in piazza.