Novembre, la prevenzione cardiovascolare arriva anche in farmacia

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 09 Nov 2017 alle ore 6:25am


Per tutto il mese di novembre, la prevenzione al cuore arriva anche in farmacia. Apoteca Natura, la rete di farmacie che guida la persona nella prevenzione e nella cura, in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, con l’Associazione Medici Diabetologi e il patrocinio della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, dà il via libera alla sesta edizione della campagna volta a prevenire le malattie cronico-degenerative di origine cardiovascolare.

Presso 600 farmacie Apoteca Natura distribuite in tutta Italia, previa prenotazione, verrà effettuato uno screening gratuito del paziente tramite la compilazione di un questionario ad hoc.

Dal 2012 al 2016, grazie a questo programma, sono stati eseguiti 140.000 screening cardiovascolari gratuiti. 35.000 i test di prevenzione svolti a novembre 2016.

«La prevenzione ha sottolineato il dottor Angelo Del Favero, direttore generale dell’ISS – si fa con un’operazione multidimensionale che mette insieme il pubblico col mondo delle associazioni di promozione e la parte attiva del cittadino, lavorando sugli stili di vita».