L’epatite C e le nuove possibilità per sconfiggerla saranno raccontate in un breve viaggio di quattro pazienti che illustrerà la malattia nelle sue diverse fasi e problematiche, e chiarirà dubbi indicando le giuste modalità di prevenzione.
La serie web, chiamata “Epatite C Zero”, andrà in onda in 5 episodi, è co-prodotta da Pro Format Comunicazione e Meltin’Pot, sul sito www.epatiteczero.it con cadenza settimanale a partire dal 28 novembre.
‘Epatite C Zero’ è il fulcro e il nome di una campagna promossa da Msd Italia in collaborazione con EpaC onlus e con la supervisione scientifica di Fire – Fondazione italiana per la ricerca in epatologia, per rendere più consapevoli dei rischi legati all’Hcv, e promuovere la prevenzione e informare sulle nuove opportunità terapeutiche. Un viaggio in auto di 6 sconosciuti – 4 pazienti, un’infettivologa e un ospite – è la metafora scelta per veicolare informazioni corrette attraverso un linguaggio diretto e persino ‘leggero’ della web serie.
“I pazienti diagnosticati con Hcv – spiega Loreta Kondili, ricercatrice delll’Istituto superiore di sanità e coordinatrice di Piter (Piattaforma italiana per lo studio della terapia delle epatiti virali) – rappresentano solo la parte visibile dell’iceberg dei pazienti infetti. Infatti, un numero non ben definito di persone che ha contratto l’infezione non sviluppa sintomi evidenti e dunque è difficile che venga identificata e trattata”.
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